“PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI”
CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
SEDE DEL CORSO:
Sala “Fredda” CGIL (1° Piano), via Buonarroti, 12
(fermata Metro A – Vittorio Emanuele)
ORARI: LUNEDÌ – VENERDÌ 16.00 – 19.00
SABATO 10.00 – 13.00
6 INCONTRI IN PRESENZA DA 3 ORE CIASCUNO
Sabato 7 marzo – Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche
L’autonomia scolastica. La scuola del primo ciclo. Il secondo ciclo dell’istruzione. Gli organi scolastici.
A cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).
Mercoledì 11 marzo – Conoscenze e competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche
Sala “Soldini” FILT CGIL – Piazza Vittorio Emanuele, 113
(fermata Metro A – Vittorio Emanuele)
DSA: riferimenti normativi, classificazione, le buone prassi; bisogni Educativi Speciali; individuazione di DSA e BES; elaborazione del PDP (piano didattico personalizzato); idee e proposte di mediazione scolastica e per una didattica interculturale; metodologie didattiche mirate al recupero degli alunni in difficoltà.
A cura di Giorgio Crescenza (docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia).
Sabato 14 marzo – Pedagogia e didattica dell’inclusione
Le tappe fondamentali, i linguaggi e le competenze dell’educatore per l’inclusione. Analizzare la International Classification of Functioning. Analizzare gli indicatori e i fattori costituitivi di qualità dell’azione pedagogica e didattica inclusiva. Progettare possibili percorsi pedagogici per favorire comunità inclusive a partire dall’analisi e dalla modifica dei diversi contesti formativi e sociali.
A cura di Tita Volpe (Dirigente scolastica).
Sabato 21 marzo – Affrontare i quesiti a risposta multipla
Strategie per prepararsi; test di logica e di comprensione testuale; simulazione della prova di accesso.
A cura di Clelia Allocca (docente scuola primaria).
Giovedì 26 marzo – Profilo dell’insegnante di sostegno – competenze organizzative e giuridiche nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche
Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA; la figura dell’insegnante di sostegno; l’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola; gestione del gruppo di classe; relazione di aiuto; promozione delle autonomie.
A cura di Manuela Pascarella (docente di sostegno).
Sabato 28 marzo – Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente
Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate; le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche; L’insegnate di sostegno e il controllo degli aspetti emotivi-affettivi nella relazione educativa; le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali.
A cura di Sabrina Di Giacomo (docente di sostegno e Pedagogista familiare).
Il costo, è di 150 euro per i non iscritti alla FLC CGIL mentre è gratuito per gli iscritti FLC CGIL (per gli iscritti se ne farà carico la FLC CGIL Roma e Lazio).
Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente con ASSEGNO o BONIFICO( Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma; Banca d’appoggio: Unicredit Agenzia Via dello Statuto Roma Codice Iban IT92J0200805209000400572977 Causale del versamento CONTIBUTO PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI 2020. Nel costo sono compresi, oltre ai 6 incontri in presenza, i materiali, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia, materiali utili per la preparazione. Direttore del Corso: Antonino Titone� a.titone@flcgil.it 3488101713 ; Segreteria Organizzativa Proteo Lazio: Clelia Allocca Giulia Roncarà Eleonora Pezza lazio@proteofaresapere.it L’iscrizione al corso deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo on-line entro il 4 marzo 2020. L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 08.06.2005. La partecipazione al Corso di Formazione rientra tra le assenze retribuite ai sensi degli art.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.